I Tulipani

La Casa Residenza “I Tulipani”, situata a Massenzatico, è stata inaugurata nel 2005, ultima struttura a completamento del progetto di decentramento della ex Casa di Riposo di Via Emilia Ospizio, e può ospitare fino a 60 anziani non autosufficienti.
La Casa Residenza è dotata di ampio spazio verde attrezzato ed attraversato da percorsi pavimentati percorribili anche dagli ospiti in carrozzina. E’ suddivisa in due nuclei con 30 posti letto l’uno.

Internamente sono stati realizzati quattro spazi verdi denominati “giardini invernali” per consentire agli anziani un contatto con la natura. Tutti gli spazi della struttura sono al piano terra.

Le camere da letto si trovano ai lati esterni dell’edificio, ogni stanza ha accesso diretto al cortile circostante.  Gli spazi comuni (palestra, cappella, guardaroba, centro diurno e atelier) si trovano al centro della struttura e si affacciano su una “piazza” centrale che viene utilizzata per attività comuni e come luogo d’incontro per visitatori e familiari.

Ogni nucleo dispone di:

  • 10 camere a 2 letti e 10 camere singole tutte con bagno;
  • una sala da pranzo alla quale si affaccia la guardiola degli operatori ed un soggiorno.

Nei corridoi di nucleo sono dislocati gli uffici dei Responsabili delle Attività Assistenziali Integrate (RAAI) e gli ambulatori infermieristici.
La cucina è nella zona retrostante la struttura, mentre all’ingresso si trova il Servizio di Accoglienza.

I Tulipani è stata ideata con particolare attenzione agli spazi personali degli anziani: ogni camera a due letti è infatti dotata di un sistema di separazione interna a garanzia della privacy mentre le stanze singole prevedono la possibilità, in futuro, di essere trasformate in appartamenti protetti.

La Casa Residenza collabora con il Comune di Reggio Emilia ad un progetto incentrato sullo scambio di esperienze fra generazioni ospitando attività comuni che coinvolgono bambini ed anziani.

Coordinatrice: Angela D’Avino

I Tulipani

Indirizzo: Via Beethoven n. 61/1 Massenzatico Reggio Emilia
Telefono: 0522 950011
Fax:0522 950030
Email: tulipani@asp.re.it

Informazioni

Modalità di accesso
Costi
Carta dei servizi