Donati da Istoreco 100 libri alle biblioteche delle case e dei centri per anziani di ASP


Venerdì 12 Ottobre presso l’archivio di Istoreco, l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia, Giulia Cocconi ha consegnato un centinaio di Libri a Raffaele Leoni Presidente di ASP per le biblioteche delle strutture per anziani e disabili collocate sul territorio reggiano.

I testi sono copie di saggi, romanzi e storie della Resistenza provenienti dalla biblioteca e dal magazzino di Istoreco. I sentimenti e i pensieri dei protagonisti di un certo periodo storico sono spesso raccontati meglio dai romanzi piuttosto che da studi o analisi critiche e verranno collocati nelle biblioteche delle strutture a disposizione di tutti e utili per approfondimenti e progetti come stimoli a ricordo di momenti storici vissuti dai nostri ospiti.

La cultura è sempre un servizio sociale attorno al quale si sviluppa una comunità. La donazione permette a coloro che non possono raggiungere le biblioteche principali di contare su un maggior numero di volumi e opportunità di lettura con l’aiuto degli animatori in una logica legata all'inclusione.

Questi libri sono insieme testimonianza storica e riaffermazione di memoria, si tratta di libri non nuovi, ritrovati, appunto, che però, vale la pena leggere o rileggere, perché costituiscono uno dei tanti fili della nostra memoria collettiva, a cui non si vuole rinunciare.


 
 
Ultimo aggiornamento: 12/10/18