Sta tornando…. “Note e Ricordi”!


Hanno provato per un anno, nei saloni delle case residenza e dei centri diurni e Sabato 16 Dicembre alle ore 9.15 gli anziani ospiti dell’Asp andranno in scena al Circolo Arci Pigal di Via Petrella con uno spettacolo di racconti accompagnato da canzoni interpretate da loro e dai bambini delle scuole primarie V.Ferrari e V. Agosti  e dai ragazzi della scuola di musica Cepam.

Il filo rosso che lega questa edizione di “Note e Ricordi” è una trama di narrazioni e attribuzioni d’affetto che innumerevoli anziani autori, poeti e pensatori delle nostre strutture hanno dedicato al pensiero de “La prima volta che…”, tema di questa IX edizione; pensieri legati ai propri luoghi e alle persone che li abitano, micro narrazioni tratte da racconti che si dischiudono in forma di affabulazioni prima di ogni canzone.
Gli anziani attori mettono il cuore nel ricordo e affrontano i momenti personali più significativi vissuti per la prima volta, immergendosi nel passato per vivere emotivamente insieme un pezzo di storia guardando in volto i giovani di quel tempo.
Una performance non professionale di teatro canzone alla riscoperta della cultura del nostro territorio: “La prima volta che...”  “…che sono andato in nave verso l’America, che ho suonato il sax davanti a un pubblico, che ho ballato con lei, che mi sono travestita, che ho guidato l’automobile….”.

Questi sono alcuni frammenti di ricordi che, insieme a foto dell’epoca passata, ai canti dei bambini e alla musica dei ragazzi, in uno scambio inter-generazionale ricco di vivacità verbali ed emozionali porterà riflessioni e sorrisi.

 “Note e Ricordi” è uno spettacolo semplice, ma che con genuinità rappresenta l’Emilia e l’Italia dei racconti e delle fiabe, germi della grande narrativa, uno piccolo show che disegna l’identità di persone, di luoghi e di legami che fanno ancora la ricchezza di questo territorio.

 
E tu? Quando è stata la prima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?
 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti



All fine dello spettacolo brindisi di auguri di buone feste per tutti.
 
Ultimo aggiornamento: 06/12/17