I mercatini di Natale di Bottega Osare


Prodotti unici di riciclo creativo creati dalle mani dei ragazzi dell’ASP
 
A Natale potete trovare i prodotti della Bottega Osare, realizzati dai ragazzi del centro socio-riabilitativo “La Cava”,  nei diversi stand in giro per la città dalle ore 10.00 alle ore 18.00:
  • Sabato 25 NOVEMBRE Centro Commerciale Meridiana
  • Martedì 5 DICEMBRE Centro Commerciale Le Querce
  • Venerdì 8 DICEMBRE Parrocchia di Sesso
  • Mercoledì 13 DICEMBRE Centro Commerciale Le Vele
  • Prossimamente anche al Circolo Tennis di Canali
 
Il progetto Bottega Artigiana Osare è un atelier, un laboratorio creativo che impegna persone diversamente abili in attività artigianali, un luogo di “lavoro” dove produrre oggetti, manufatti per l’abbellimento degli spazi, per l’arredo, idee regalo per le diverse occasioni e ricorrenze.
I prodotti proposti negli stand sono realizzati dai partecipanti dei laboratori annuali che si organizzano all’interno dei servizi e rappresentano l’esempio tangibile di un’esperienza allargata e condivisa in un percorso incentrato sul riconoscimento reciproco.
I laboratori pongono al centro le persone e il loro potenziale creativo affinché  si possano produrre oggetti di alto contenuto creativo e artigianale.
La quotidiana collaborazione tra diverse professionalità (coordinatori, educatori e atelieristi) permette di raccogliere le molteplici possibilità espressive e creative con il fine di proporre un nuovo linguaggio capace di abbattere le barriere culturali e sociali.

Attraverso il “fare”, la realizzazione di manufatti da “bottega”, diventa occasione per affinare le personali abilità e competenzeampliare le conoscenze, rafforzare la socializzazione, l’autostima e il piacere nel creare.
E’ un percorso dove vengono sollecitati i sensi, in cui vista, tatto, olfatto, udito evocano pensieri e argomentazioni su come sono create le cose; questi argomenti diventano pretesti educativi per ampliare i potenziali di conoscenza e di apprendimento.
La creatività diventa la base dell’azione e l’agire attraverso le creazioni si trasformano in elemento essenziale per un ritrovato diritto di cittadinanza.
 
* Una bottega realizzata da persone con diverse abilità.
*Un progetto di cittadinanza e creatività.
* “Temporary concept stores” con prodotti di design e artigianato.



Alcuni dei prodotti che potete trovare nelle bancarelle:






 
Ultimo aggiornamento: 23/11/17