Il vescovo Camisasca in visita agli anziani del centro diurno “Tagliavini e Ferrari” e della casa residenza "Villa le Mimose"


Venerdì 27 Ottobre il vescovo Massimo Camisasca ha visitato il centro diurno “Tagliavini-Ferrari” nell’ambito della visita pastorale nel quartiere Ospizio-S.Maurizio accolto dal Direttore dell’ASP Maria Teresa Guarnieri, dagli operatori, dagli anziani  del centro e dai loro familiari.
Monsignor Camisasca ha preso così contatto con una delle diverse realtà di ASP “REGGIO EMILIA – Città delle Persone” che si prende cura, sostiene, protegge e accoglie le persone più fragili.
Il Vescovo ha invitato gli anziani, nel proprio saluto, ad avere un giudizio sul tempo, un tempo di leggerezza, di semplicità, di attesa e ad apprezzare il vero valore di questa fase della vita. Dopo la celebrazione liturgica ha donato a tutti i presenti  una corona del Rosario realizzata a mano da ragazzi detenuti nel carcere Ambositra in Madagascar: la corona, ha sottolineato il Vescovo, è realizzata con i semi di Vero, una pianta locale ed il filo usato è quello che i calzolai malgasci utilizzano per cucire le scarpe, mentre la confezione deriva dalle fibre di corteccia della pianta di Avoha.
Gli anziani e gli operatori del centro diurno hanno omaggiato la presenza del Vescovo donando una bambola Pigotta, le bambole di pezza che realizzano con le loro mani per il progetto Unicef, in questo caso con gli abiti papali di Papa Francesco.

Venerdì 10 Novembre  vescovo Massimo Camisasca ha visitato la casa residenza "Villa le Mimose" nell’ambito della visita pastorale nel quartiere Baragalla accolto dalla coordinatrice, dalle Responsabili dell'assistenza, dagli operatori, dagli anziani e dai volontari della parrocchia Sacro Cuore con i quali la struttura ha un forte legame.
La signora Adalgisa, in rappresentanza degli anziani di Villa le Mimose, ha donato al Vescovo cestini profumati realizzati a mano all'uncinetto dagli anziani ospiti della casa, un piccolo omaggio per ringraziare del piacevole saluto e dell'affettuosa cordialità, un appuntamento che è sempre molto gradito.
 
Gli incontri sono stati  un vero e proprio  abbraccio corale, momenti condivisi di socializzazione e di comunione.
 
Mons. Camisasca al centro diurno "Tagliavini e Ferrari"
  

Mons. Camisasca alla casa residenza "Villa le Mimose"
Ultimo aggiornamento: 10/11/17