Bottega Artigiana Osare


Il progetto Bottega Artigiana Osare nasce nel Centro socio-riabilitativo “La Cava”, ed è un atelier, un laboratorio creativo che impegna persone diversamente abili in attività artigianali, un luogo di “lavoro” dove produrre oggetti, manufatti per l’abbellimento degli spazi, per l’arredo, idee regalo per le diverse occasioni e ricorrenze.
Attraverso il “fare”, la realizzazione di manufatti da “bottega”, diventa occasione per affinare le personali abilità e competenze
, ampliare le conoscenze, rafforzare la socializzazione, l’autostima e il piacere nel creare.
Alla base del progetto c’è la valorizzazione del singolo, delle sue abilità e attitudini con l’obiettivo di svolgere attività creative i cui risultati possano essere qualitativamente apprezzabili per poter essere esposti; questo processo consente alle persone di confrontarsi e integrarsi con il mondo esterno rendendole parte attiva della società.
 La quotidiana collaborazione tra diverse professionalità (operatori, atelieristi ed educatori ) permette di raccogliere le molteplici possibilità espressive e creative con il fine di proporre un nuovo linguaggio capace di abbattere le barriere culturali.
 

La Bottega offre inoltre la possibilità di affrontare tematiche che nascono dall’approccio con i diversi materiali e con il loro processo di trasformazione. Le attività e i prodotti che si realizzano nell’atelier sono piccoli manufatti artigianali con produzione di carta riciclata, decorazioni d’arredo, piccola editoria manufatta, oggetti in legno, in ceramica e in materiali naturali.
E’ un percorso dove vengono sollecitati i sensi, in cui vista, tatto, olfatto, udito evocano pensieri e argomentazioni su come sono create le cose; questi argomenti diventano pretesti educativi per ampliare i potenziali di conoscenza e di apprendimento.
Attraverso il fare e la sequenzialità c'è quindi la possibilità di mettere a disposizione il personale contributo per un fine comune e condiviso e l’autostima e la voglia di esprimere sé stessi aumenta vedendo un’opera o prodotto finito.
La creatività diventa la base dell’azione e l’agire attraverso le creazioni si trasformano in elemento essenziale per un ritrovato diritto di cittadinanza.
  
Con i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto sono stati affrontati diversi concetti come: leggerezza, pesantezza, bellezza, bruttezza, completezza, incompletezza, precisione e misura.

Bottega Artigina Osare è:

 ​Un progetto artigianale per persone con diverse abilità.
Un progetto di cittadinanza attiva e creatività.
Una bottega con prodotti di design e artigianato.
Uno spazio per laboratori creativi con iniziative aperti alla città.




Per informazioni: bottegaosare@asp.re.it
Ultimo aggiornamento: 05/05/17