25° Compleanno della casa residenza Villa Erica


Sabato 26 Settembre 2015 si celebrano i 25 anni della casa residenza per anziani Villa Erica di RETE del quartiere S. Prospero.

Inaugurata nel 1990 oggi può ospitare fino a 66 anziani non autosufficienti, la casa è circondata da un parco attrezzato in cui si trovano panchine, gazebo ed un orto curato dagli ospiti; la struttura è dotata di spazi per le attività comuni e i luoghi dedicati agli incontri per e con i familiari ed è suddivisa in due nuclei di casa protetta di cui uno specializzato per anziani affetti da demenza (inaugurato nel 1997).

La giornata celebrativa si aprirà alle ore 10.00 con i saluti di Luca Vecchi Sindaco del Comune di Reggio Emilia e del presidente di RETE Raffaele Leoni.

Seguirà l’intervento di Stella Bonfrisco presidente dell’associazione “Oltre amici in RETE” e la benedizione del parroco del quartiere di S. Prospero
Strinati, saranno presenti inoltre Matteo Sassi Assessore al Welfare del Comune di Reggio Emilia e i vertici dell'azienda Sanitaria Locale di Reggio Emilia.

  

 


Alle ore 11.00 andrà in scena il recital degli alunni della scuola primaria Vasco Agosti e alle ore 12.00 si inaugurerà la mostra fotografica collettiva “T-essere di memoria e di vita quotidiana, realizzata con il contributo di Unionbrokers, che rimarrà fruibile al pubblico fino al mese di Dicembre.
Dopo un rinfresco servito ai presenti, alle ore 14.30 Sabrina Paglia, testimonial della giornata, si esibirà in uno spettacolo musicale accompagnata dal maestro Ovidio Bigi, ed offrirà il proprio tempo e le proprie emozioni a tutti gli ospiti.

La giornata rientra nel ciclo delle celebrazioni del mese mondiale dell’Alzheimer ed è inserita nella rassegna di eventi a sensibilizzazione del tema realizzati in collaborazione con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia e l’Associazione AIMA Reggio Emilia.

La festa è aperta a tutti, anziani, parenti, amici, operatori, dipendenti, residenti del quartiere, cittadini e associazioni per celebrare insieme i 25 anni di attività di accoglienza agli anziani di Villa Erica come luogo di cura e assistenza ma anche come contesto  di relazioni e partecipazione.


 
Vi aspettiamo!


 

A seguire alcune foto della giornata:


L'assessore al Welfare del comune di Reggio Emilia Matteo Sassi, il Presidente di RETE Raffaele Leoni, il Dirigente dell'Area Servizi alla Persona Alberto Ravanello, il coordinatore di Villa Erica Patrizio Bortolazzi, la RAAI Caludia Berni e l'animatrice Isabella Cardinale



Patrizio Bortolazzi, Alberto Ravanello, Alessandra Sazzi, Raffaele Leoni, Matteo Sassi e Paola Castellini
 

Visitatori della mostra "T-essere di memoria e di vita quotidiana"

Il Sindaco Vecchi ed il Presidente Leoni
 
Il Sindaco del comune di Reggio Emilia Luca Vecchi saluta gli anziani, con l'assessore Matteo Sassi ed il Presidente Leoni


Il taglio della torta


Ultimo aggiornamento: 08/01/16